Stampa

VIII edizione PREMIO per la formazione nell’arte della danza ANITA BUCCHI

Anche quest’anno l’Associazione Teatro Tesi in collaborazione con lo IALS presenta la serata finale del Premio Anita Bucchi per la Formazione nell’Arte della Danza. Giunto all’’VIII edizione, il premio dedicato alla memoria di Anita Bucchi, (coreografa e amato personaggio del mondo della danza, scomparsa nel 2004) avrà luogo domenica 17 febbraio alle ore 18,00 presso il Teatro Giuseppetti di Tivoli (Vicolo Inversata, 50).
Il Premio per l’attività di formazione dei giovani nella danza è pensato e rivolto alle strutture della didattica coreutica e intende dare la possibilità alle scuole di esprimere le proprie potenzialità artistiche in un contesto professionale, usufruendo di grandi teatri, strutture tecniche adeguate e soprattutto dando la possibilità agli studenti di esibirsi di fronte a un pubblico che ama e conosce la danza. Le scuole selezionate si esibiranno quindi al Teatro Giuseppetti di Tivoli condividendo il palcoscenico con i grandi nomi della danza professionale come: Benedetta Capanna, Federico Giubilo, Aurora Pica e Mauro Sacchi.
La giuria del Premio è composta da Domenico Del Prete, presidente dello IALS, Lia Calizza, già prima ballerina e direttrice dell’Accademia di Danza di Roma, Paola Catalani, già prima ballerina del Teatro dell’Opera di Roma e direttrice artistica di balletto ‘90, Guido Pistoni (già primo ballerino dell’Opera di Roma), Luciano Cannito (coreografo e già direttore artistico del Teatro Massimo di Palermo) e Franco Miseria (coreografo di fama internazionale) Il premio è organizzato in collaborazione con la Rassegna di scuole di danza “Vetrina della Danza” (18° edizione) realizzata dal CENTRO PROMOZIONE DANZA.

Ecco il calendario delle manifestazioni:

- Sabato 16 febbraio 2013 ore 18.00 Vetrina della Danza, (presso Teatro Giuseppetti di Tivoli) Rassegna territoriale di scuole di danza. Un’esposizione delle produzioni delle scuole di danza che dedica particolare attenzione alla formazione, sviluppando un programma di lezioni, stage e masterclass dedicate ad allievi e insegnanti delle scuole di danza. Nel corso della manifestazione viene selezionata una scuola che vincerà il Premio Anita Bucchi.

- Domenica 17 febbraio 2013 ore 9,30 Open Day nelle sale del CPD a Marcellina (15 minuti da Tivoli) evento nell'ambito delle iniziative orientate all'impegno sulla formazione. 10 lezioni e master class di danza consecutive tenute dai Maestri componenti della Giuria del Premio Anita Bucchi e da altri professionisti.

- Domenica 17 febbraio ore 18,00 Serata finale per le scuole del Premio Anita Bucchi per la formazione nell’arte della danza presso il Teatro Giuseppetti (Tivoli) Luoghi degli eventi: TEATRO GIUSEPPETTI Vicolo Inversata, 50 (Tivoli) Centro Promozione Danza (CPD) Via della stazione (S.P. 30a), 95 – Marcellina (a 15 minuti da Tivoli)

Per info:

Teatro Tesi tel. 06/8845975 - 331/2326360 - 338/6250099 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Vetrina della Danza (Centro Promozione Danza A.S.D.) tel. 0774/425883 - 333/7652003 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOWNLOAD PDF